Leggera come un'anatra

05.08.2022

A me nella vita è riuscito tutto facile. Le difficoltà me le sono scrollate di dosso, come acqua sulle ali di un'anatra"
Rita Levi Montalcini

Secondo la simbologia egizia, l'anatra è associata a Iside (la dea della magia, della fertilità, della maternità e della guarigione) mentre per la simbologia ebraica è legata all'immortalità. L'anatra è un uccello migratore e più in generale possiamo considerarlo simbolo del viaggio iniziatico; la migrazione che compie ogni anno richiama la ricerca spirituale e il ciclo delle rinascite. Il cambiamento nel ciclo delle stagioni testimonia e avvia la migrazione con la partenza per terre lontane e più propizie alla vita.

L'anatra è in grado di destreggiarsi ovviamente molto bene in aria e nel mondo delle acque, ma non disdegna rimanere a riposare sulla terra e il suo starnazzare, unito al galleggiamento apparentemente passivo sulla superficie dell'acqua, se in eccesso, può portare in sè il simbolo di superficialità nell'affrontare le cose.

Nella vita di tutti i giorni, come ci ricorda Rita Levi Montalcini, riuscire a scrollarsi di dosso le difficoltà come acqua sulle ali d'anatra, è davvero una capacità utile da acquisire. Sarebbe più corretto dire che le piume dell'anatra sono praticamente impermeabili, dunque refrattarie a rimaner inzuppate nell'elemento pesante, l'acqua dove però si trovano vita e nutrimento.

Saper planare leggeri sulle cose, senza appesantirle ulteriormente con pensieri, preoccupazioni, arrovellamenti, pettegolezzi e parole inutili diviene una saggezza dal potere immenso.

Proprio ciò che davvero può fare la differenza tra una vita felice ed una vita in eterna lotta e in eterno dramma.

Prima di farci rapire dalle inquietudini che si presentano, proviamo a chiudere gli occhi qualche istante e ad immaginare una bella anatra in volo che plana leggera su un lago calmo, e osservando il nostro movimento del respiro, che lentamente si stabilizza e si placa, sintonizziamoci con l'attesa tranquilla della prossima migrazione dell'anatra, con la sua leggerezza e la sua pace.  GioiaNatura